Geloni: rimedi naturali per adulti e bambini

Geloni: rimedi naturali per adulti e bambini

On gennaio 18, 2017, Posted by , In Salute&Bellezza, By ,, , With No Comments

In questo periodo di freddo eccezionale è importante non trascurare un male che può colpire tutti: i geloni.

Ebbene sì, i geloni non sono materia solo per chi vive in montagna ma anche per chi abita a più basse latitudini e per i più piccoli.

Vediamo oggi cosa sono i geloni e come possiamo combatterli in maniera naturale.

COSA SONO I GELONI

I geloni, o “eritema pernio” sono delle alterazioni cutanee dovute al contatto con il freddo, soprattutto il freddo umido: la pelle si indurisce e sorge un fastidioso prurito.

I geloni colpiscono principalmente mani, piedi, orecchie, naso e ginocchia e i più esposti sono donne e bambini, a causa dei problemi alla circolazione a cui sono predisposti, così come i fumatori e chi in generale ha problemi di circolazione.

COME PREVENIRE I GELONI

Inutile dirlo, il miglior rimedio è quello di…coprirsi!

In periodi come questo di freddo intenso, ricordiamo di vestirci a strati (l’aria tra i diversi vestiti aiuta a creare un isolamento termico) e di utilizzare giacche che ci riparino dal vento e dalla pioggia, così come guanti e cappelli adeguati. Sapete ad esempio che le moffole (i guanti con le dita non separate, per intenderci), tengono molto più caldo dei guanti normali?

geloni

Carine queste moffole super impermeabili da bimba no? Li trovate su Amazon a 15,00 euro

Altro fattore di prevenzione è tenere la pelle sempre molto idratata.

In inverno non ci preoccupiamo molto dei dannosi raggi UV, che invece filtrano attraverso le nuvole. Perciò è fondamentale utilizzare creme con un fattore di protezione che mi mantengano la pelle molto idratata e protetta. geloniLa crema organica Zaffiro è ricca di vitamina C ed E. Su Amazon costa 25,90 euro

geloni

Il miglior burro cacao del mondo, secondo noi e secondo gli americani! Su Amazon a 4,99 euro

Perciò non dimentichiamo in inverno di mettere la crema sulle zone più esposte, anche più volte al giorno!

COME CURARE I GELONI IN MODO NATURALE

Il miglior rimedio per curare i geloni è fare il pieno di vitamina A e vitamina D che sono naturalmente presenti nell’olio di fegato di merluzzo. Il sapore è assolutamente sgradevole, è vero, ma i vostri geloni ne trarranno un gran beneficio.

geloni

La versione in pillole dell’olio di fegato di merluzzo di Amazon a 12,48 euro

Altro rimedio è quello di applicare direttamente sulla parte interessata una tintura di iodio, tamponando bene: in questo modo verrà accelerato il processo di guarigione naturale.

I decotti ci vengono in aiuto anche in questi casi: potete applicare un decotto alla salvia ad esempio – ottenuto facendo bollire una manciata di foglie in un litro d’acqua – applicandolo non appena tiepido sui vostri geloni.

Le creme alla calendula o all’arnica sono sempre un ottimo rimedio anche in questi casi.

geloni

La crema alla calendula per bimbi di Weleda è meravigliosa…anche per le mamme! Amazon a 6,73 euro

Coprire benissimo le zone interessate è fondamentale: non dimenticate mai di dare una protezione extra nei punti dove siete stati colpiti.

51ed-JpkF5L._SX425_

Noi siamo innamorati di questa sciarpa-cappello da coniglietto! La trovate su Amazon a 14,71 euro

Non dimentichiamo poi l’alimentazione: mangiare cibi con alti contenuti di vitamina C (kiwi, arance, mandarini,ecc) e vitamina E (frutta secca, olio d’oliva, ecc)  farà un gran bene non solo ai nostri geloni ma a tutto il nostro corpo!

E voi come combattete il freddo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *