Gli eventi per bambini del weekend: 3 e 4 ottobre | Le Cicogne

Gli eventi per bambini del weekend: 3 e 4 ottobre | Le Cicogne

On ottobre 2, 2015, Posted by , In Eventi del weekend, With No Comments

Ci siamo cari genitori, finalmente è arrivato il weekend!

Questo sarà ricco di eventi a cui partecipare con i vostri bambini e come sempre noi de Le Cicogne abbiamo selezionato i migliori nelle città in cui siamo attivi. Ma se non volete rinunciare a dedicare un po’ di tempo a voi, ricordate che troverete sempre una Cicogna disposta a far compagnia ai vostri bambini!

Roma

giochiamo-insieme-ferrero-explora-tinkering

  •  3-4 ottobre: “Giochiamo insieme” è la bellissima iniziativa organizzata dal Museo Explora in collaborazione con Kinder Sorpresa. A partire dal 3 ottobre 2015 verrà ospitato un ciclo di workshop gratuiti rivolti a bambini e genitori e dedicati al tinkering, una metodologia didattica basata sullo sviluppo della creatività attraverso attività di costruzione. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione online è obbligatoria!
  • 4 ottobre: prima domenica del mese dedicata all’ingresso gratuito nei musei civici. Tante le attività proposte per i bambini, per conoscerle tutte potete consultare il sito del MiBAC.
  • 4 ottobre: Cinebimbicittà è lo spazio laboratorio dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni all’interno degli Studios di Cinecittà. Tutte le domeniche un programma ricco di novità: laboratori, eventi speciali, visite animate, attività per bambini e genitori vi aspettano per avvicinare i più piccoli al cinema, al suo immaginario e alla storia di Cinecittà.

Milano

Schermata 2015-10-02 a 17.28.20

  • 3 ottobre: torna Childrenshare al Museo dei Bambini Milano, il programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 con tante attività ludiche ed educative per bambini di tutto il mondo.
  • 3 ottobre: al Teatro Litta di Milano vi aspetta il Festival della Filantropia 2015, una giornata di incontri, laboratori per adulti e bambini e spettacolo per festeggiare insieme la Giornata della Fondazione 2015. Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria.
  • 3 ottobre: “Il lupo e i sette capretti” è lo spettacolo teatrale interattivo organizzato da La Casa delle Storie di Milano. Lo spettacolo stimola la partecipazione diretta di adulti e bambini con un semplice meccanismo di assegnazione di ruoli, a gruppi, che coinvolge attivamente nelle rappresentazioni. Necessaria la presenza di un adulto ogni 3 bambini.
  • 3-4 ottobre: dal 2 al 4 ottobre, in occasione di Green City Milano, saranno proposti ai bambini workshop di arboricoltura, dimostrazioni di tree-climbing, installazioni in giardino e tante altre attività divertenti.

Bologna

origami-212774_1280

  • 3 ottobre: la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, organizza letture animate per bambini dai 3 ai sette anni nell’ambito della rassegna “Piccole storie in compagnia”. La partecipazione e libera ma si consiglia la prenotazione.
  • 3 ottobre:  “Babycinema” è l’iniziativa che prevede visioni di gruppo di film  per bambini dai 3 ai 10 anni presso la Biblioteca Borges.
  • 3 ottobre: sabato, presso il Museo Civico Medievale, varranno organizzati laboratori alla presenza di pittori che mostreranno ai bambini l’arte di dipingere i soldatini. Successivamente è prevista la visita guidata al museo.
  • 4 ottobre: arriva il bellissimo laboratorio di origami presso il Museo di Palazzo Poggi. Oltre a conoscere la storia di questa antica tradizione i bambini potranno dilettarsi nella realizzazione di forme di origine naturale.

Torino

foto_6

  • 3 ottobre: “Ascoltare, Cantare, Suonare” è il  corso di avvicinamento alla musica rivolto a bambini da 3 a 5 anni di età che si terrà presso lo Studio Teclados Duo. I bambini potranno avvicinarsi alla musica in modo del tutto naturale, con un metodo rilassato e divertente! Info: [email protected]
  • 3 ottobre: sempre sabato 3 al Museo del Risparmio torna “Invito a Palazzo”, il tradizionale appuntamento promosso dall’ABI per l’apertura straordinaria e gratuita dei palazzi storici delle banche italiane. Le visite saranno a ciclo continuo e verranno coinvolti anche i vostri bambini.
  • 4 ottobre: questa domenica alla Galleria Sabauda “Componiamo la natura: frutti e fiori dai dipinti al nostro collage”, laboratorio per bambini dedicato alla natura morta. Dopo aver visto le mirabili opere del Barocco, i vostri bambini saranno invitati a realizzare le proprio composizioni di fiori e di frutta.

Vogliamo infine ricordarvi che questa è la settimana mondiale dell’allattamento materno, troverete in giro per le principali città tanti eventi e flash mob organizzati dalle mamme, qui trovate il calendario di tutti gli appuntamenti.

Se ancora non vi basta, vi rimandiamo alla sezioni precedenti del blog per scoprire tanti altri appuntamenti ancora in atto tra quelli precedentemente segnalati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *