Corso di Disostruzione Pediatrica

Nella crescita, la prima fase conoscitiva è quella orale, ma per molto tempo ancora il bambino continua a prendere contatto con il mondo e a scoprirlo, portando le cose alla bocca. Inoltre, il momento del pasto è sempre più spesso confuso con i tempi di gioco e di svago rendendo l’alimentazione distratta o frettolosa. Ciò che urge primariamente, dunque, è la prevenzione, educando il bambino alla masticazione e accompagnandolo il più possibile in ogni momento della sua crescita perché, senza ansie eccessive, ogni momento goliardico nasconde fattori di rischio.

Il corso è aperto a tutti e si sviluppa in 2 ore di cui una teorica e una di prove pratiche su manichini. Entrambe le ore articolano le modalità di intervento in caso di soffocamento da corpo estraneo sia per l’infante (da 0 a 12 mesi) sia per il bambino (da 1 a 12 anni). Si impara a riconoscere quali sono i pericoli maggiori che possono circondare il bambino, dentro e fuori casa, quali gli oggetti che più lo attraggono e quali le dimensioni da evitare.

Argomenti trattati:

  • Prevenire i rischi di ostruzione da corpo estraneo
  • Riconoscere segni e sintomi di un’ostruzione parziale e totale delle vie aeree
  • CPrestare soccorso con le corrette manovre salvavita
  • Le regole per limitare fortemente i rischi della SIDS (morte improvvisa del lattante)

Consegnamo il libro di Manovre di disostruzione e Primo soccorso pediatrico del Dott. Riccardo Ristori, un attestato di partecipazione, Poster con illustrate le manovre di disostruzione e il verificatore di oggetti pericolosi.

Prenota adesso
in pochi passi

Solo una volta effettuato il pagamento la prenotazione sarà confermata, riceverete un email con ulteriori informazioni. Prezzo del corso:
€ 10
invece di € 11

Tutti i dati richiesti sono obbligatori