Corso: Il Diabete, Scuola e Sport

The Insulin, Love and Care Project presenta
“IV Corso di Formazione per Educatori, Insegnanti, Istruttori Sportivi e Caregivers”
L’iniziativa è rivolta ad educatori, insegnanti, personale scolastico non docente, istruttori sportivi, caregivers, baby-sitter, nonni e altro personale coinvolto nella gestione di bambini con diabete giovanile tipo 1.

Il corso sarà tenuto dal Team medico infermieristico della Clinica di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano diretta dal Prof. G.V. Zuccotti in collaborazione con le Dottoresse Chiara Mameli, Elisa Giani, Maddalena Macedoni e Alessandra Bosetti e l’associazione AAGD Lombardia Onlus.

Il trattamento del diabete tipo 1 si basa sulla perfetta integrazione di un corretto regime insulinico, un’alimentazione sana e regolare e un’adeguata attività fisica. Il Diabete non cambia la vita solo del bambino colpito, ma coinvolge tutta la famiglia e l’ambiente in cui il bambino vive affrontando quotidianamente la cronicità della malattia.

L’obiettivo del corso è descrivere le principali caratteristiche cliniche della patologia, li aspetti psicologici e creare la consapevolezza e la capacità in ambito scolastico, sportivo e tempo libero, di individuare e gestire precocemente episodi di ipoglicemia o iperglicemia che se non adeguatamente trattati possono costituire un emergenza medica.

Il format del corso, consolidato con successo da anni, predilige l’approccio teorico e pratico con attività a piccoli gruppi, è previsto un questionario valutativo a inizio e fine corso con rilascio finale dell’attestato di frequenza.

Prenota adesso
in pochi passi

L’evento si terrà a Milano l’1 ottobre 2018 dalle 13:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi in via Castelvetro 32 (MM Linea Lilla Fermata Gerusalemme).

Prezzo del corso:
GRATUITO

Tutti i dati richiesti sono obbligatori