FAQ

Genitore

Come faccio a trovare una babysitter?

Per raccontarci tutte le tue esigenze e permetterci quindi di aiutarti a trovare la babysitter perfetta puoi:

  • pubblicare autonomamente una proposta sull’apposito form che trovi sul nostro sito
  • chiamarci allo 0692939109 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30

In entrambi i casi potrai esprimere tutte le tue esigenze: se hai bisogno che la babysitter abbia la macchina, se deve fare le pulizie, ecc.

Inoltre potrai descrivere i giorni e gli orari in cui hai necessità della babysitter: se ne hai bisogno occasionalmente, indica le fasce orarie in cui capita più spesso di averne bisogno.

Cosa succede dopo aver pubblicato un’offerta di lavoro?

Dopo la pubblicazione della tua offerta, che essa sia avvenuta telefonicamente (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30) o attraverso l’apposito form sul sito, nell’arco di un’ora o poco più riceverai i profili delle migliori babysitter via e-mail ed sms con la conferma dell’appuntamento per conoscere la babysitter dal vivo. Gli appuntamenti saranno fissati nelle date ed orari in cui tu avrai dato disponibilità. L’incontro è necessario, sia per il genitore che per la babysitter, per determinare la congruenza delle proprie necessità e capacità e l’empatia necessaria per iniziare a lavorare insieme.

Dopo l’appuntamento con la babysitter verrai contattato dal nostro Customer Service per sapere l’esito dell’incontro.

Quanto mi verrà a costare una babysitter?

La risposta giusta è: dipende!

Non esiste un prezzo unico, il compenso varia a seconda di quante ore a settimana di lavoro si stanno garantendo alla persona e di quali esigenze si hanno.

I prezzi standard sono:

  • tra gli 8 ed i 10 euro l’ora per i lavori occasionali,
  • tra gli 9,5 ed i 10,5 euro l’ora per lavori regolari sotto le 14 ore a settimana,
  • da 490€/mese per lavori tra le 15 e le 24 ore a settimana,
  • da 690€/mese per lavori di più di 25 ore a settimana.

Per avere una stima esatta chiamaci allo 0692939109 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) e raccontaci le tue esigenze!

E se i bambini sono due o tre il prezzo aumenta? E la sera?

Riteniamo che ciò che si paghi è la qualità di lavoro delle nostre babysitter sia il loro tempo: non quanti bambini stia guardando. Fino a tre bambini il prezzo è invariato, da 4 bambini in poi è ovviamente necessaria una persona con competenze diverse quindi il prezzo aumenterà. Allo stesso modo, il prezzo è invariato sia che si lavori di giorno sia che si lavori di sera.

 Hai bisogno di consigli sul prezzo? Clicca qui.

Avete un criterio di selezione delle Cicogne?

Le Cicogne sono babysitter e tate dai 18 anni in sù.

Ognuno di loro ha capacità differenti. Alcuni sono alle prime esperienze, altri hanno esperienza decennale, alcuni sono studenti universitari, altri cercano un impiego full-time, altri sono bilingue o madrelingua ed altri possiedono l’auto o la patente.

Tutte le persone che si iscrivono tramite il nostro sito devono compilare un profilo molto dettagliato rispondendo a tutte le domande che gli vengono poste.

Grazie alle loro risposte il genitore sarà in grado di capire il grado di esperienza, le capacità, se possiedono referenze e così via.

Molto importante insieme a tutto questo è la presenza di feedback sui loro profili. I feedback possono essere dati unicamente da genitori registrati e che hanno realmente lavorato ed effettuato una transazione economica tramite Le Cicogne. Sono quindi feedback reali.

Noi crediamo che la certificazione più importante di tutte sia quella fornita direttamente dai genitori che conoscono direttamente la babysitter e che sanno cosa cercano gli altri genitori. Vi sono inoltre le Cicogne con profilo certificato: queste babysitter hanno partecipato ad un incontro conoscitivo con il nostro team e per questo motivo potrete vedere sul loro profilo il badge di “Cicogna certificata”.

Ho ricevuto un profilo di una babysitter ma non corrisponde alle mie esigenze e non vorrei incontrarla, come faccio?

Nel messaggio di testo che hai ricevuto con la conferma dell’appuntamento troverai anche il numero di telefono della babysitter o tata: puoi chiamarla o inviarle un sms e disdire l’appuntamento. Ti preghiamo poi di avvertirci di questi cambiamenti. Se vorrai una nuova babysitter da incontrare non dovrai far altro che chiamarci allo 0692939109 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30)

Ho cambiato le mie esigenze, come posso modificare la proposta di lavoro?

Puoi chiamarci allo 0692939109 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30) e modificheremo insieme la tua offerta di lavoro.

Quali tipologie di offerte lavorative è possibile effettuare?

Del nostro network fanno parte tate e babysitter di tutte le età e disponibili per differenti tipologie di offerte e bisogni. Possiamo aiutarti nel trovare la persona giusta per queste tipologie:

  • Offerte di lavoro Regolari:
    • Offerte di lavoro full-time: proposte con orari regolari per più di 25 ore settimanali
    • Offerte di lavoro part-time: proposte con orari regolari tra le 15 e le 24 ore settimanali
    • Offerte di lavoro “brevi”: proposte con orari regolari tra 1 e 14 ore settimanali
  • Offerte di lavoro occasionali: tutte quelle offerte per cui non è prevedibile una regolarità, per esempio quando i bambini stanno male o per un impegno del genitore dell’ultimo momento (“Last-minute”)
  • Offerte di lavoro per le vacanze: stai per partire per il mare, la montagna o in crociera e vuoi che una baby sitter vi segua per accudire i vostri bambini.

Inoltre, vogliamo aiutare tutte le famiglie nella ricerca di una persona che si occupi dei loro bambini. E’ possibile per questo motivo richiedere anche un aiuto domestico senza che questo però sorpassi più del 50% dell’impegno orario.

Quanto costa il vostro servizio?

 La ricerca e la selezione della babysitter è completamente gratuita per tutte le tipologie di offerte tranne che per le offerte Last Minute, Occasionali e Vacanze. Il nostro guadagno scaturisce da una commissione sul costo orario pagato alla babysitter, quindi rientra tutto nel compenso che il genitore pagherà alla babysitter. La nostra commissione include i costi dell’assicurazione, della transazione economica, del nostro servizio e dei servizi offerti dal nostro partner DIGITFAM.

Clicca qui per vedere tutte le tariffe.

Ho un appuntamento con la babysitter ma non sono più disponibile, come posso spostare l’appuntamento?

Nel messaggio di testo che hai ricevuto con la conferma dell’appuntamento troverai anche il numero di telefono della ragazza: puoi chiamarla o inviarle un sms e concordare con lei un nuovo appuntamento o disdirlo del tutto. Ti chiediamo anche la cortesia di scriverci un’email a [email protected] per comunicarci il cambio data.

Qualora volessi incontrare una nuova babysitter non dovrai far altro che chiamarci allo 0692939109 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30)

Ho bisogno di una babysitter questa sera. E’ possibile?

Sì, è possibile trovare una babysitter anche con pochissimo preavviso.  

Puoi pubblicare una proposta Last Minute, per il giorno stesso del servizio o per il giorno successivo. Le proposte Last Minute hanno un costo a partire da 18 euro pagati tramite carta di credito al momento della pubblicazione.

Vai sul sito, oppure chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 allo 0692939109, e richiedi subito la tua babysitter: è semplice e veloce! Non rinunciare al tuo impegno per stasera.

Posso richiedere una babysitter che abbia la macchina?

Certamente sì: potrai indicare se deve avere la sua auto o se puoi mettere a disposizione la tua, se deve andare a prendere i bambini a scuola, portarli a sport, etc.

E’ possibile trovare una babysitter che parli in una lingua diversa dall’italiano con i miei bambini?

Si, le nostre Cicogne sono ragazzi e ragazze con un grande bagaglio di esperienze. Alcuni di loro parlano più lingue oltre l’italiano. Potranno fare conversazione o ripetizioni ai tuoi bambini anche un semplice babysitting in un’altra lingua. Al momento della pubblicazione della proposta basterà specificare la lingua che la babysitter deve saper parlare: si candideranno solamente ragazzi e ragazze che conoscono quella lingua.

Il prezzo varierà a seconda della richiesta e dell’esperienza della babysitter. Per avere maggiori informazioni riguardo ai prezzi clicca qui.

Ho bisogno che la babysitter aiuti mio figlio a fare i compiti. Come faccio?

Ogni Cicogna ha qualcosa da insegnare e può trasmettere le sue competenze ai tuoi bambini. Nella sezione “descrizione” del modulo della richiesta, al momento della compilazione, basterà raccontare se vuoi che la babysitter aiuti il tuo bambino con i compiti di tutti i giorni, o se invece è necessaria una babysitter con competenze particolari in una o più materie per delle vere e proprie ripetizioni.

In che modo posso pagare la babysitter?

Dalla nostra lunga esperienza abbiamo capito che il pagamento è spesso un problema. Perciò abbiamo creato un innovativo metodo per pagare la babysitter senza l’uso dei contanti: ciò ti permetterà di tenere sempre sotto controllo le ore lavorate dalla babysitter e di non doverti preoccupare del resto. Inoltre, godrai della copertura assicurativa su tutto ciò che potrebbe accadere durante il lavoro della babysitter e dei servizi di regolarizzazione di DIGITFAM. Il pagamento della babysitter avverrà tramite carta di credito (accettiamo tutte le principali carte, compresa American Express) o carta prepagata che potrai inserire sul tuo profilo. E’ anche possibile pagare la baby sitter tramite RID bancario.

Ogni volta che la ragazza andrà a lavorare farà check-in inserirà il compenso orario o forfait che dovrà ricevere per quelle ore di lavoro. Una volta finito di lavorare cliccherà su check-out: l’app calcolerà automaticamente il compenso al secondo e pagherà la babysitter.

Tu riceverai un’email di controllo ogni volta che la babysitter farà check-in e ogni volta che farà check-out: se dovessero esserci dei problemi potrai bloccare tutto direttamente da un link presente nell’email.

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Accettiamo pagamento con tutti i circuiti di carte di credito e carte prepagate: Visa, Mastercard, Maestro, American Express. E’ anche possibile pagare la baby sitter tramite RID bancario.

Quindi affidandomi a voi ho la serenità che il mio rapporto con la baby sitter venga gestito secondo la legge?

Assolutamente sì. Grazie alla collaborazione con DIGITFAM agevoliamo il lavoro in bianco e offriamo alle famiglie un pacchetto completo: dall’individuazione della baby sitter ideale in tempi rapidi e in totale sicurezza, fino alla sua regolarizzazione e alla gestione degli aspetti burocratici, e tutto questo senza alcun pensiero da parte dei genitori.

Posso pagare la babysitter in contanti?

No, l’unico metodo di pagamento delle nostre babysitter è attraverso prepagata o carta di credito o RID bancario, grazie al quale non avrai problemi di resto, godrai di una copertura assicurativa e avrai sotto controllo tutte le spese relative alla babysitter, anche quelle relative alla regolarizzazione. 

Come si attiva l’Assicurazione Cicogne?

Per attivare l’Assicurazione Cicogne è sufficiente che la babysitter utilizzi l’app de Le Cicogne per conteggiare le ore di lavoro con il sistema di Check-in e Check-out. La copertura è valida per l’intero intervallo tra il check-in e il check-out.

Se, ad esempio, la Cicogna il giorno 01/01/2015 ha eseguito il Check-in alle 08h00 e alle 12h00 dello stesso giorno ha effettuato il Check-out, gli eventuali danni a cose e persone saranno coperti per quel giorno tra l’inizio e la fine del lavoro.

Il sinistro deve essere comunicato direttamente a noi de Le Cicogne S.r.l. scrivendo un’e-mail a [email protected] .

Che cosa dovrei fare prima di aprire un sinistro?

Prima di inviarci una richiesta di avvio sinistro, bisogna accertarsi di alcune cose:

  • Il sinistro deve essere avvenuto nei tempi indicati tra il check-in e check-out. Un solo minuto prima o dopo il check-in o il check-out rende nulla ogni richiesta di apertura di un sinistro.
  • Occorre far pervenire più prove possibili sul fatto. Ove possibile è preferibile mostrare documenti che dimostrino la proprietà dei beni danneggiati (nel caso di danni alle cose):
    • Per danni alle cose:
  • Scontrini, attestati di proprietà, fatture e tutto ciò che può dimostrare la proprietà
  • Testimonianze sotto forma di memorie scritte, ove possibile
  • Prove fotografiche datate
    • Per danni alle persone:
  • Certificati medici con timbro e firma del medico di fiducia
  • Prove fotografiche datate

Babysitter

Vorrei diventare una Cicogna: ho i requisiti adatti?

Sono i genitori a determinare se il profilo di una babysitter o tata iscritta al nostro network possiede i requisiti adatti alle proprie esigenze. Il nostro compito è quello di permetterti di esprimere i tuoi requisiti al meglio e far sì che il genitore abbia tutte le informazioni per poterti selezionare tra le varie candidate. Il tuo compito è quindi di rispondere a tutte le domande presenti all’interno del tuo profilo in maniera approfondita. La maggior parte dei genitori preferisce Cicogne con profilo certificato. Ti consigliamo di certificare il tuo profilo per aumentare le possibilità di trovare lavoro. 

Completa subito questo modulo e iscriviti al network! 

Iscriversi come babysitter ha un costo?

Il servizio de Le Cicogne è totalmente gratuito per le babysitter e le tate che si registrano.

Per noi tu sei il valore aggiunto del servizio: le tue qualità, esperienze e referenze fanno de Le Cicogne un network di professionisti. Ricordati che tu sei l’immagine de Le Cicogne. Per questo ti chiediamo il massimo impegno e professionalità verso tutti i genitori che incontrerai.

Il nostro guadagno deriva da un piccolo sovrapprezzo su quello che il genitore pagherà a te, per esempio se il tuo guadagno sarà di 8 € l’ora, il genitore pagherà invece 9 o 10 € l’ora in più per coprire i costi del nostro servizio che includono anche l’assicurazione ed i costi relativi alla tua regolarizzazione, offerti da un nostro partner (DIGITFAM). La nostra commissione dipende dal numero di ore settimanali, ma sarà sempre a carico del genitore.

Una volta iscritta inoltre, potrai decidere di diventare una Cicogna certificata e acquistare il bollino del profilo certificato che sarà visibile dal genitore direttamente sul tuo profilo. Il costo della certificazione è di €98,90 l’anno. Per ottenere questo bollino, dovrai partecipare ad un incontro conoscitivo con il nostro team.

Come posso aumentare le probabilità di essere scelta dai genitori?

Per aumentare la possibilità di essere scelta dai genitori, innanzitutto inizia scrivendo un buon profilo: ricorda che è il tuo biglietto da visita con i genitori! Fai capire ai genitori perché dovrebbero lasciare proprio a te il loro bambino. Inoltre è molto importante non candidarsi a qualsiasi cosa, ma solo per le proposte per cui sei veramente disponibile e per le quali possiedi i requisiti richiesti.

Inoltre, la maggior parte dei genitori sceglie babysitter con il profilo certificato: una volta iscritta infatti, potrai decidere di diventare una Cicogna certificata e acquistare il bollino del profilo certificato che sarà visibile dal genitore direttamente sul tuo profilo. Il costo della certificazione è di €98,90 l’anno. Per ottenere questo bollino, dovrai partecipare ad un incontro conoscitivo con il nostro team.

Posso candidarmi ad una proposta anche se non ho tutti i requisiti? E se sono disponibile non per tutti i giorni ma solo per alcuni di quelli indicati?

Non è possibile candidarsi a proposte per cui non corrispondi in pieno ai requisiti. Se una proposta di lavoro richiede l’auto e tu non ce l’hai o se sei disponibile solo per alcuni dei giorni indicati, allora non dovrai candidarti.

Che tipologia di offerte lavorative posso trovare?

I genitori che si rivolgono a noi effettuano diversi tipi di offerte lavorative:

  • Offerte di lavoro Regolari:
    • Offerte di lavoro full-time: proposte con orari regolari per più di 25 ore settimanali
    • Offerte di lavoro part-time: proposte con orari regolari tra le 15 e le 24 ore settimanali
    • Offerte di lavoro “brevi”: proposte con orari regolari tra 1 e 14 ore settimanali
  • Offerte di lavoro occasionali: tutte quelle offerte per cui non è prevedibile una regolarità, per esempio quando i bambini stanno male o per un impegno del genitore dell’ultimo momento (“Last-minute”)
  • Offerte di lavoro per le vacanze: i genitori stanno per partire per il mare, la montagna o in crociera e desiderano avere una baby sitter che li segua per accudire i loro bambini.

Non visualizzo nessuna proposta o comunque ne visualizzo pochissime. E’ un errore? 

Le proposte in bacheca sono automaticamente filtrate per essere in un raggio di 5 km dal tuo indirizzo. per visualizzarne di più vai sulla bacheca proposte, clicca su “Mostra filtri” e aumenta i km indicati. Se continui a visualizzare poche proposte vuol dire che nella tua città in questo momento non ci sono molte proposte di lavoro. Ma non preoccuparti: lavoriamo sempre per aumentarle ogni giorno!

Lavorando come Cicogna è prevista la mia regolarizzazione?

Noi de Le Cicogne abbiamo studiato un pacchetto completo per le famiglie che si rivolgono a noi: potranno trovare la baby sitter ideale e potranno avvalersi dei servizi del nostro partner DIGITFAM, associazione che si occupa di regolarizzazione dei collaboratori domestici, del tutto gratuitamente. Con questa modalità, avrai i contributi versati e l’assicurazione dell’INAIL a coprirti in caso di infortunio.

Mi sono candidata, e ora che succede?

Dopo la tua candidatura, nell’arco di pochissime ore ed entro due giorni massimo, riceverai il responso positivo o negativo per la tua candidatura. In caso di responso positivo riceverai anche la conferma dell’appuntamento con il genitore in base alle opzioni di date ed orari da te scelte. Ricordati di contattare subito il genitore via telefono o via sms per mostrare professionalità e chiedere eventuali dati mancanti. Sappi che anche il genitore riceve come te sia un’e-mail che un sms con la conferma dell’appuntamento ed i tuoi dati.

Chi può vedere il mio profilo?

Il tuo profilo è visibile solamente ai genitori delle proposte di lavoro per cui ti candidi. Loro vedranno la tua foto, il tuo nome (e il cognome puntato), la tua età,  la tua descrizione, le tue esperienze, le tue caratteristiche e la zona dove abiti (ma non l’indirizzo esatto o il tuo cognome). I genitori inoltre, vedranno qualora il tuo profilo sia certificato oppure no. La maggior parte dei genitori sceglie babysitter con il profilo certificato. 

Cosa significa lavorare con il check in?

Ogni volta che andrai a lavorare dalla famiglia sarà necessario aprire l’app, cliccare su “check-in” e selezionare la famiglia presso cui ti trovi impostando il TUO compenso. L’app automaticamente maggiorerà il prezzo del genitore. Non appena lo avrai fatto e avrai cliccato su check in, il tuo telefono diventerà un cronometro. Nel momento in cui finirai di lavorare dovrai cliccare su check-out e riceverai un’email con il riepilogo del tuo lavoro. A quel punto sarai tu a poter decidere in che momento far accreditare il tuo compenso, direttamente sul tuo conto.

Inoltre, durante le ore di check-in, beneficerai dell’Assicurazione Cicogne che copre eventuali infortuni del bambino o danni alla casa, così da lavorare in tutta serenità.

Vorrei disattivare il mio profilo, come faccio?

Puoi andare su “modifica profilo” cliccando sul tuo nome, e cliccare sul tasto “disattiva profilo”. Una volta disattivato il profilo, non riceverai più gli sms. Potrai riaccedere in qualsiasi momento semplicemente utilizzando la tua email e la tua password.

Cosa significa fare check-in e check-out?

Ogni volta che andrai a lavorare dal genitore effettuerai il check-in all’inizio ed il check-out a fine lavoro tramite la nostra app. In questo modo, potrai ricevere il tuo compenso direttamente sul tuo conto, al centesimo senza più problemi di resto! Inoltre, per ogni ora del tuo lavoro, ti verrà corrisposto un punto. Avrai così la possibilità di aumentare il tuo ranking e ricevere gratuitamente i prossimi mesi di abbonamento al raggiungimento di determinate soglie.

Per scoprire qualcosa di più sul sistema dei punti clicca qui.

Inoltre, durante le ore di check-in, beneficerai dell’Assicurazione Cicogne che copre eventuali infortuni del bambino o danni alla casa, così da lavorare in tutta serenità.

Quanto sarà il guadagno per il mio lavoro da babysitter?

Nella descrizione delle offerte di lavoro troverai sempre l’indicazione del tuo compenso. Inoltre sarà indicato anche il prezzo pagato dal genitore e la nostra commissione. Puoi trovare dei compensi medi e indicativi per le differenti tipologie di offerte lavorative sulla pagina tariffe.