Bambini e animali: come scegliere un cucciolo per il vostro bambino?
Baby-sitter

Cerchi lavoro come baby-sitter?

CLICCA QUI

Bambini e animali: come scegliere un cucciolo per il vostro bambino?

Bambini e animali: come scegliere un cucciolo per il vostro bambino? In una famiglia con bambini, prima o poi, si dovrà affrontare la richiesta: “mamma, papà, voglio un cagnolino o un gattino”. Ciò comporta un grosso impegno da parte di tutti i componenti della famiglia e non sempre questo tipo di scelta viene fatta in modo responsabile e ponderato. Affiancare un animale ai bambini li aiuta nella crescita e li rende più maturi.  La scelta di prendere o no un amico a quattro zampe non è da scartare a priori se, chiaramente, non sussistono gravi controindicazioni come allergie, asma o poco tempo da dedicargli.

Il cane si sa quando non c’è il padrone soffre, come un bambino che aspetta la mamma che si è allontanata. E’ proprio per questo che, secondo alcuni esperimenti condotti in laboratorio, il comportamento del cane nei confronti dei padroni è assimilabile a quello del figlio nei confronti della mamma.

Ma a che età è giusto adottare un animale?

Non prima dei 5-6 anni quando il bambino inizia a interagire in maniera consapevole. Prima cerchiamo di accompagnarlo alla scoperta del mondo animale: fargli ascoltare la voce degli uccelli, indicargli i nidi sui rami secchi degli alberi in autunno e gli animali nei parchi.  La differenza tra cane e gatto è sostanziale: il cane è collaborativo, giocoso e richiede interazione continua, il gatto invece dalla sua è più conviviale, richiede più “privacy” e richiede meno interazioni. Sono mondi differenti e, al di là dei desideri dei bambini, la prima cosa da considerare è se la nostra sia una famiglia da cane o da gatto.

Il cane è sicuramente il più impegnativo tra gli animali da compagnia, d’altro canto però è anche l’animale che più ripaga in termini di affetto e fedeltà, non per niente viene definito “il migliore amico dell’uomo”.
Valutate attentamente diversi fattori: va portato a passeggio più volte al giorno tutti i giorni, è impegnativo anche in termini di costi, sia per il cibo che per le visite veterinarie e non ama stare da solo troppe ore di seguito, inoltre dovrete trovargli una sistemazione o portarlo con voi durante le vacanze e anche per brevi weekend. In ogni caso, oltre a qualche nostro consiglio, spetta ai genitori capire quale possa essere il cucciolo più adatto alle esigenze e alle disponibilità di una famiglia, bisogna solo ricordarsi che, in ogni caso, prendere un cucciolo significa prendere un nuovo membro nel proprio nucleo familiare.

Categorie

Seguici sui social