Bimbi & tecnologia: 10 consigli per educarli a Internet

Negli ultimi 10 anni la tecnologia è cambiata e ai genitori tocca fare i conti con le nuove preoccupazioni che sono nate da questa rivoluzione. Smartphone, tablet, Facebook, Twitter: sempre di più i più piccoli crescono in contatto con le nuove tecnologie e i social network.

Ma come affrontare tutti i nuovi timori e preoccupazioni che sono nati da questi cambiamenti?

Ecco 10 consigli da seguire per educare i vostri bambini alla tecnologia!

1- NAVIGATE INSIEME A LORO

Condividete insieme ai vostri bambini i momenti davanti al computer, mostrate loro contenuti divertenti e interessanti. Insegnate loro i siti dove navigare e non temete di dire dei no secchi davanti a contenuti non adeguati.

2- ATTIVATE SEMPRE IL PARENTAL CONTROL

E’ importante un filtro che protegga la navigazione dei più piccoli: ricordatevi però che nessun filtro vale quanto i vostri occhi!

 

3- PERMETTETE AI VOSTRI BAMBINI DI NAVIGARE SU INTERNET

La rete non li trasforma necessariamente in bambini catatonici davanti ad uno schermo: internet contiene tutti i libri che siano mai stati stampati, tutta la musica e i film mai prodotti, tutta l’arte del mondo. Dare accesso a internet vuol dire dare loro un affaccio a tutta la cultura che ci circonda.

 

4- FISSATE DELLE ORE GIORNALIERE DI UTILIZZO DI COMPUTER/ SMARTPHONE/ TABLET

I bambini devono capire che non possono abusarne: fissare un limite sarà importante per dedicare il tempo anche ad un altro tipo di giochi. Sicuramente, telefoni e tablet dovranno sempre essere proibiti a tavola!

 

5- GIOCARE ON LINE E’ PERMESSO SOLO CON AMICI “VERI”

E’ normale, quando i vostri figli inizieranno ad andare alle scuole elementari o medie, che i tablet o i computer diventino strumenti non solo di apprendimento ma anche di gioco e svago. I giochi on line sono molti ma è bene che vengano coinvolti solo gli amici e i compagni di classe: deve passare il messaggio che il dispositivo è solo uno strumento, a volte più comodo, per restare in contatto e socializzare con il gruppo.

 

6- TABLET NON VUOL DIRE INTERNET

Spesso ci dimentichiamo che è possibile disattivare l’accesso ad internet con il tablet. I bambini potranno giocare con le varie app che abbiamo scaricato per loro, senza per questo dover utilizzare internet.

 

7- MOSTRATE LORO LE OPPORTUNITA’ CHE OFFRONO I SOCIAL NETWORK

Facebook, Twitter, Instagram, non sono solamente social network di intrattenimento ma possono trasformarsi in un vero e proprio lavoro, tra i più richiesti in questo momento. Con i ragazzi più grandi, andate alla scoperta di tutte le funzioni di questi social network: chissà che dalla passione per la tecnologia non possa nascere un lavoro molto ben retribuito!

 

8- EDUCATELI ALLA TECNOLOGIA

Insegnate ai vostri figli che la tecnologia non può essere solo fine a sé stessa, ma che deve anche essere mezzo per entrare in una “stanza” virtuale dove è possibile leggere, crescere, imparare.

 

9- DATE IL BUON ESEMPIO

Non rimproverate i vostri figli perché passano troppo tempo alla tastiera o con il telefono i mano per poi usare lo smartphone mentre siete a tavola o mentre parlate con loro: perderete di credibilità!

 

10- NON DIMENTICATE CHE NULLA SOSTITUIRA’ MAI LA SOCIALITA’

Questo video, ne è la prova!

E voi come gestite i vostri figli e il mondo di internet? Avete dei “trucchetti” per far usare internet in modo sano? Diteci anche i vostri consigli!

Condividilo con i tuoi amici

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *