Come trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata mentre si lavora da casa - Le Cicogne

Come trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata mentre si lavora da casa

In questi tempi incerti molti genitori sono costretti a lavorare da casa a tempo indeterminato, questo può aggiungere ulteriore stress alla propria vita e può portare a sentirsi sopraffatti e disorganizzati.

Ci sono molti modi in cui puoi gestire lo stress e creare nella tua vita quell’equilibrio tanto necessario.

Se attualmente stai lavorando da casa o sei un genitore casalingo, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a trovare l’equilibrio in questi tempi incerti.

Organizzare un programma per i tuoi figli: puoi condurre il tuo bambino verso una naturale routine (mangiare, giocare, dormire).

Creare dei rituali: la creazione di rituali per te stesso può aiutarti a passare dalla “modalità mamma” alla “modalità lavoro”. Piccole cose come fermarsi al tuo bar preferito dopo aver lasciato i bambini a scuola o cambiarti per il lavoro / per un meeting con i vestiti appropriati. È importante trovare qualcosa che ti aiuti a passare alla “modalità di lavoro”, anche quando sei a casa.

Avere una lista di cose da fare: avere una lista di cose da fare a cui è possibile aggiungere costantemente. Può essere utile averne due, una personale e una relativa al lavoro. Anche se aggiungi costantemente all’elenco, evidenzia alcuni elementi che devi portare a termine, dai la priorità a queste attività e mira a completarle entro la fine della giornata. Questa è un’ottima strategia per ottimizzare tempo ed efficienza.

Impostare un timer: imposta il timer per tutto il giorno per mantenerti in carreggiata con le tue attività. È un fantastico strumento di gestione del tempo e di concentrazione.

Utilizzare i tempi di guida e di pendolarismo: puoi programmare delle chiamate veloci quando sai che stai per camminare, puoi prendere la strada più lunga per tornare a casa da scuola o dal negozio di alimentari.

Svegliarsi presto: gli studi hanno dimostrato che le persone che si svegliano presto sono più in sintonia con il tradizionale programma aziendale e tendono ad avere una personalità più proattiva, hanno anche scoperto che le persone che si svegliano presto sono più felici e a minor rischio di depressione. Le prime ore del mattino possono essere utilizzate anche per la cura di sé, l’allenamento, la meditazione o lo yoga.

 

Rispondere prima alle e-mail urgenti: come con la tua lista di cose da fare, dai la priorità alle e-mail più importanti e rispondi prima. Lo stesso vale per la posta vocale e per i messaggi.

Di domenica, prepararsi per la settimana: che tu sia cauto con la tua dieta o meno, prepararti per la settimana a venire è un ottimo modo per risparmiare tempo e prepararti per la settimana che sta per arrivare.

Assumere un aiuto: a volte hai bisogno di una mano in più e va bene così! Avere una babysitter può essere utile sia per te che per tuo figlio. Per loro è un bene passare del tempo con gli altri e per te di riprendere fiato.

Cerchi una babysitter o vuoi regolarizzare la tua babysitter? Clicca qui per maggiori informazioni!

Fonte: The Balanced Life

Categorie

Seguici sui social