In vacanza con i bimbi: Madrid

Dopo avervi parlato dei motivi per cui i vostri bambini adoreranno Londra, vi presentiamo oggi un’altra città decisamente a misura di bambino: Madrid!

Madrid è una città allegra e piena di vita, solare e aperta: tra le mete privilegiate dai ragazzi, offre grandi opportunità a tutte le famiglie. Città economica e childfriendly, Madrid può rivelarsi un’ incantevole meta per trascorrere un weekend fuori con i vostri bambini.

Ecco quindi tutti i luoghi che i vostri bambini adoreranno:

CASA DE CAMPO, ZOOAQUARIUM e PARQUE DE ATRACCIONES

parque atracciones

Casa de Campo è uno dei polmoni verdi Madrid: è immenso e molto adatto per una pausa di gioco e relax. All’interno, la Casa de Campo ospita l’immenso ZooAquarium: con più di 2.000 animali e 35 acquari, è uno dei più grandi parchi zoologici d’Europa. I più piccoli ameranno l’area chiamata La piccola fattoria: un luogo pensato affinché i bambini conoscano, nonostante vivano in una grande città, cos’è una fattoria, gli animali che ci vivono e quello che vi si produce.

Il Parque de Atracciones, all’interno della Casa de Campo, il più grande parco giochi della città: le montagne russe divertiranno anche voi, potete starne certi!

per info: www.zoomadrid.com e www.parquedeatracciones.es/

TELEFÉRICO

Teleferico-madrid-020910

Se volete regalare ai vostri bambini una prospettiva diversa della città con un emozionante viaggio sopra di essa, portateli sulla teleferica! Dal Paseo del Pintor Rosales fino alla Case de Campo, un “volo” da cui poter ammirare il fiume Manzanares, la rosaleda del Parque del Oeste, la chiesa di San Antonio de La Floria.

Fino a 3 anni i bambini non pagano e in più ci sono dei biglietti combinati per il Parque de Atracciones e lo Zoo Aquarium.

per info www.teleferico.com

EL PASEO DEL ARTE: MUSEO DEL PRADO, MUSEO THYSSEN-BORNEMISZA e MUSEO NACIONAL REINA SOFÍA

667px-Las_Meninas,_by_Diego_Velázquez,_from_Prado_in_Google_Earth

Da Plaza Mayor, fulcro di Madrid, si raggiunge il Palazzo Reale, per poi avviarsi, attraversando il centro storico, in direzione del Paseo del Prado dove è collocato il Viale dell’Arte, l’area museale che racchiude tre collezioni tra le più importanti d’Europa: il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo Nazionale Reina Sofía.

Per preparare i bambini alle storie di corte e alla visita di questi meravigliosi musei, potreste leggergli Il compleanno dell’Infanta di Oscar Wilde, una novella scritta per i bambini, la cui protagonista è proprio un’infanta di Spagna: riconosceranno quelle atmosfere nei quadri di Goya e Velázquez!

Tutti e tre i musei propongono molteplici attività per bambini e famiglie, soprattutto in estate. Controllate sui rispettivi siti!

per info: www.museodelprado.es   www.museoreinasofia.es   www.educathyssen.org

FAUNIA

faunia

E’ il parco biologico della capitale spagnola: ospita, nei loro ambienti naturali, pinguini, ippopotami, coccodrilli e leoni. Gli spettacoli con i delfini sono straordinari!

Il parco si trova a Valdebernardo ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici

per info: www.faunia.es

PARQUE DEL RETIRO

retiro

Tra i più bei parchi cittadini d’Europa, il Retiro è tra i luoghi più frequentati dai madrilegni e una delle principali attrattive di Madrid: si estende per 118 ettari e rappresenta il centro della vita sportiva e di svago della città. Fate come gli abitanti di Madrid e stendetevi a mangiare al sole: i vostri bambini ne saranno incantati! Al centro, un lago artificiale offre la possibilità di affittare delle barche e vedere il parco in tutto il suo splendore. Tra le principali costruzioni presenti, il Palacio de Cristal: un piccolo palazzo interamente di vetro, ospita spesso al suo interno installazioni di vari artisti. E’ un capolavoro da non perdere!

C’è anche un teatro delle marionette e non è raro incontrare bravissimi artisti di strada. 

JUGETERÍA PUCK

Juguetes-Tule-Oaxaca-Mexico

Un negozio fuori dal tempo in Calle del Duque de Sesto: nessun gioco elettronico ma solo case delle bambole, burattini e marionette. E’ il luogo perfetto per trascorrere un’ora in famiglia in pieno relax. 

PARQUE WARNER

Parque-warner

Pochi chilometri fuori Madrid, facilmente raggiungibile con i treni di Cercanias, troverete il Parque Warner: un immenso parco giochi dedicato agli eroi della Warner Bros. Sudios. Il parco è suddiviso in quattro aree tematiche: Hollywood Boulevard, Cartoon Village, con una nuova ampliazione per bambini appena inaugurata, Old West e infine Super Heroes World e Warner Bros.Studios. Le montagne russe di Batman valgono da sole il costo del biglietto!

Controllate bene su internet prima di comprare i biglietti: molto spesso sono in corso promozioni per biglietti ridotti!

per info: www.parquewarner.com

ESTADIO SANTIAGO BERNABÉU

stadium-300608_640

Se i vostri bambini sono amanti del calcio,sicuramente apprezzeranno una visita al Santiago Bernabéu, storico stadio del Real Madrid, uno dei tre più importanti Club di Madrid.

Il Tour Bernabéu conduce i visitatori attraverso i luoghi più emblematici dello stadio e permette di vedere lo Stadio come lo vivono le autorità, dal palco presidenziale; come i giocatori, dal terreno di gioco; o come l’allenatore, sedendosi in panchina. L’itinerario comprende gli spogliatoi: pochi bambini (e papà) resisteranno alla tentazione di farsi una foto accanto all’armadietto del proprio giocatore preferito!

per info: http://www.realmadrid.com/entradas/tour-bernabeu

MICROPOLIX

Cabecera-Micropolix

Micropolix è una città dedicata ai più piccoli, per permettere loro di imparare come funzionano le città e come sono molte professioni. Micropolix si estende su un’area di 11.000 metri quadrati ed è riprodotta in scala, una vera e propria città: i bambini si divertiranno tantissimo tra la stazione di polizia, la stazione dei vigili del fuoco e il supermercato. A Micropolix inoltre i bambini potranno utilizzare l’Eurix, una moneta per interagire tra di loro, comprare e fare affari…il divertimento è assicurato!

per info: www.micropolix.com

Tra gli abitanti di Madrid si dice che “No eres de Madrid, te haces de Madrid” cioè “Non sei di Madrid, diventi di Madrid”: un detto che fa ben capire la grande cultura di ospitalità che caratterizza questa città, anche e soprattutto verso i bambini.

E voi? Siete stati con i vostri bambini nella capitale spagnola? Avete città che vorreste visitare con i vostri bambini? Lasciateci un commento!

Condividilo con i tuoi amici

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *