10 pratiche idee per tenere la cameretta in ordine

10 pratiche idee per tenere la cameretta in ordine

Dopo aver affrontato l’arduo compito del decluttering, è il momento di riporre i giocattoli sopravvissuti alla selezione nel modo più ordinato possibile.

Innanzitutto vi segnaliamo una risorsa da leggere: Il magico potere del riordino è il best seller dell’autrice giapponese Marie Kondo che promette di rivoluzionare la vostra organizzazione domestica. Se seguirete il link potrete acquistare il libro in formato elettronico. Anche questo è un modo per risparmiare spazio, no? 🙂

Qui di seguito, poi, troverete alcune idee per approfittare anche degli spazi più impensabili!

Cimentatevi nel riciclo creativo, acquistate in un clic o semplicemente traete ispirazione dalle immagini qui sotto.

Sfruttate gli spazi verticali

Contenitori sospesi

Avreste mai pensato a delle ceste pensili? Tutto quello che vi serve sono delle ceste colorate, delle piccole carrucole da posizionare su soffitto e parete, un cavetto di acciaio sottile e dei pioli dove avvolgere l’estremità di esso.

Mensola contenitore Le Cicogne blog

Una mensola che è anche cassettiera, per contenere giocattoli non troppo pesanti. Vari elementi posizionati sulla parete serviranno a liberare altre superfici della stanza.

amaca-organizer le cicogne blog

In foto questa amaca regge dei peluche, ma provate a pensare come sarebbe utile appenderla anche sull’angolo del fasciatoio, magari per appoggiare asciugamani o pannolini da tenere sempre a portata di mano!

Organizer pensile Le Cicogne blog

Un contenitore multi-tasche da appendere nell’armadio o anche su un filo teso tra due pareti, per sospendere tutto ciò che altrove ingombrerebbe inutilmente.

Usate contenitori funzionali

contenitore lego le cicogne blog

Le costruzioni sono giochi bellissimi, ma hanno un piccolo difetto: non si sa mai bene come conservarle. Eccovi dei contenitori a tema, per gli amanti dei mattoncini.

 

mobiletto-a-vista

Una scaffalatura leggera con tanti pratici cassetti per contenere i vari giochi. Ideale se pensate a qualcosa di non impegnativo, da poter sostituire nel tempo con qualche altro tipo di arredo.

Panca-scrivania - Le Cicogne Blog

I mobili due in uno sono una trovata molto pratica. Questa cassapanca, per esempio, si trasforma anche in un piccolo scrittoio!

Fate sparire tutto magicamente

divisori-per-cassetto - Le cicogne blog

I cassettoni sotto il letto possono celare alla vista vestitini, coperte o anche giochi. Se aveste bisogno di ripartire gli spazi interni potrebbero tornarvi utili questi divisori, adattabili ad ogni tipo di contenitore.

Cassetto trenino Le Cicogne Blog

Se invece il cassetto vi avanzasse da qualche vecchio mobile ormai in disuso, potreste riciclarlo trasformandolo in un piano di gioco. Qui è diventato lo sfondo perfetto su cui montare un trenino, ad esempio, ma potrebbe trasformarsi in una lavagna, un piano magnetico, un lettino per le bambole. Basterà dotarlo di rotelle e farlo scivolare sotto il letto o un altro mobile per vederlo magicamente sparire.

tappeto-sacco -Le Cicogne Blog

Un tappeto-sacco-contenitore. Praticamente tutto in uno! Giocateci e poi tirate il cordoncino: tutti i giocattoli resteranno al suo interno e potrete infilarlo dove vorrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *