5 Giochi “olimpici” per bambini, per sentirsi come a Rio

5 Giochi “olimpici” per bambini, per sentirsi come a Rio

Visto che le Olimpiadi di Rio sono entrate nel vivo, abbiamo pensato di dedicare loro un post e di farvi vivere lo spirito olimpico insieme ai vostri bambini.

Scegliete un pomeriggio da dedicare al gioco e…divertitevi!

Un po’ di storia

Raccontare le origini delle Olimpiadi, potrebbe essere noioso. Ma fortunatamente c’è un video per tutto, e questo è perfetto per sintetizzare in pochi minuti una storia lunga migliaia di anni.

La fiaccola

Torcia Olimpica - Le Cicogne blog

 

Non c’è Olimpiade che non si apra con una cerimonia inaugurale. Per quanto semplice, anche alla vostra non dovrà mancare la sua fiaccola olimpica. Per costruirne una basta davvero poco:

  • il tubo interno di cartoncino di un rotolo asciugatutto
  • un bicchiere di carta (preferibile a quello di plastica)
  • carta velina gialla, arancione e rossa
  • carta stagnola
  • nastro adesivo e forbici da usare all’occorrenza.

Il tubo di cartoncino di un rotolo di carta assorbente servirà come impugnatura per la torcia. Sulla sua sommità, dopo avervi praticato un foro sul fondo, incastrate il bicchiere di carta e assicuratelo con del nastro adesivo. Rivestite di carta stagnola la struttura ottenuta. Inserite dei fogli di carta velina nell’imboccatura del bicchiere, facendoli fuoriuscire come fossero delle fiamme accese.

Improvvisate una semplice cerimonia di apertura, magari scegliendo come tedoforo il piccolo della famiglia.

Paesi e bandiere

Alle Olimpiadi gareggiano atleti di tantissimi paesi: sapreste riconoscerne le bandiere?

Traete spunto da qui per realizzarle, in cartoncino o in feltro, o magari dipingendole su dei sassolini. Potrebbe essere l’occasione per insegnare (o ripassare!) un po’ di geografia divertendosi.

Bandiere del mondo - Le Cicogne Blog

I cinque cerchi

Forse non tutti ancora sanno che i cinque anelli olimpici rappresentano i cinque continenti che partecipano ai giochi: azzurro per l’Oceania, nero per l’Africa, rosso per le Americhe, giallo per l’Asia, verde per l’Europa.

Una semplice attività potrebbe consistere nel realizzarne la forma sul cartoncino e divertirsi ad utilizzarli come canestri, per un gioco di mira e precisione.

Cerchi olimpici- Le Cicogne blog

Le medaglie

Scegliete più discipline e sfidatevi tra di voi: una corsa sui 200 mt., una gara di nuoto fino alle boe, il tiro a segno con le freccette, una gara di tuffi. L’importante, si sa, non è vincere, ma partecipare.

E ci sarà più gusto a farlo se saprete che in palio ci sarà una medaglia come questa, tutta per voi. Tante più saranno le sfide, quante più le possibilità di conquistarne!

Buon divertimento e…buon appetito!

Medaglie olimpiche - Le Cicogne blog

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *