Piccole ricette con gli avanzi di panettone e pandoro

Piccole ricette con gli avanzi di panettone e pandoro

Qualche idea per ricette con gli avanzi di panettone e pandoro.

“Arriva l’Epifania e tutte le feste si porta via”… ma non gli avanzi!

Anche voi avete ancora qualche panettone e pandoro ancora in cucina? Bene, non preoccupatevi, non dovrete mangiarlo a colazione fino a Pasqua! Ecco qui qualche ricetta per riciclarli. Potreste coinvolgere anche i vostri bimbi, per insegnare loro il valore del cibo…. e il divertimento di un pomeriggio ai fornelli!

Cominciamo!

RICETTE CON IL PANETTONE AVANZATO

Per iniziare potremmo preparare un golosissimo TIRAMISÙ, sostituendo però i classici savoiardi con fette di pandoro! Scommettete che sarà un successo?

Se non volete utilizzare il caffè e rendere quindi il tiramisù bimbo-friendly potete sostituire il caffè con una bagna di acqua e limone o con il succo d’arancia o anche con il caffè decaffeinato… non limitate la vostra fantasia!

In cima guarnite con qualche uvetta o con dei pezzetti sbriciolati di panettone: una bontà!

Un’altra idea per una merenda golosa è il BUDINO DI PANETTONE, simile al budino di pane ma più ricco.

Il procedimento è semplicissimo: scaldate 150 ml di latte con a 50 ml di panna da cucina, insieme alla scorza di un limone e a qualche goccia di essenza di vaniglia. Mescolate e spegnete prima che arrivi ad ebollizione.

Intanto, montate due tuorli insieme a due cucchiai di zucchero di canna: quando sarà montato, aggiungete il composto di panna e latte a filo, continuando a girare, facendo attenzione che non si formino grumi.

Tagliate a fette circa 200 gr di panettone: potete anche usare degli stampini per biscotti e fare il panettone a forma di stella o fiore, per rendere la merenda ancora più divertente! Disponeteli su una teglia e versate sopra al panettone il composto. Infornate e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Lasciate intiepidire e mangiatelo con sopra qualche frutto fresco, come mirtilli o fragole o pezzetti di banana. Vedrete che merenda!

RICETTE CON IL PANDORO AVANZATO

La nostra ricetta preferita con il pandoro avanzato sono dei MUFFIN ALLE MELE: facilissimi, velocissimi e, inutile dirlo, buonissimi! I bimbi si divertono moltissimo a farli 🙂

Prendete circa 200 gr di pandoro e sbriciolatelo con le mani (questa potrebbe essere l’attività del nano di casa) dentro una ciotola.

In un’altra ciotola montate 1 uovo con 20 gr di zucchero, poi aggiungete una bustina di lievito setacciato e un vasetto di yogurt bianco. Mescolate bene e versatelo sopra la ciotola con il pandoro sbriciolato, facendolo assorbire bene.

Nel frattempo, lavate, sbucciate e tagliate a dadini due mele e unitele al composto (se dovesse risultare troppo solido unite qualche cucchiaio di latte). Mettete dei pirottini di carta colorati nello stampo per i muffin, quindi versate l’impasto fino a tre quarti dello stampo e infornate a 180° per 20 minuti circa. Irresistibili!

Potete anche preparare dei PANINI DOLCI DI FRUTTA E PANDORO: basterà prendere delle fette di pandoro e tagliarle con degli stampini per biscotti, spalmare sopra della crema o del formaggio spalmabile, quindi una macedonia di mele e pere precedentemente tagliate a dadini e condite con zucchero e cannella.

Vi basterà poi richiudere il piccolo sandwich con una fetta di pandoro della stessa forma e un goloso panino dolce è fatto: i più piccoli si divertiranno tantissimo!

E voi come riciclate gli avanzi? Fateci sapere le vostre piccole ricette!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *