Rimedi fatti in casa per tosse e raffreddore

Rimedi fatti in casa per tosse e raffreddore

On febbraio 8, 2017, Posted by , In Salute&Bellezza, With No Comments

 

Sapete come fare in casa delle gustose caramelle al miele? E l’unguento come il Vicks Vaporub?

Oggi vi proponiamo dei rimedi fatti in casa per tosse e raffreddore.

L’inverno è il periodo della tosse e del raffreddore, lo sappiamo. Ai primi segni di malanni di solito corriamo al riparo con medicine e sciroppi. Spesso però, sono sufficienti dei semplici rimedi fatti in casa per curare tosse e raffreddore, che non appesantiscono il nostro fegato e che aiutano il nostro organismo. Gli ingredienti sono tutti molto reperibili perciò, non abbiamo scuse!

Ecco qui dei semplici rimedi fatti in casa per tosse e raffreddore:

Sciroppo al miele e limone fatto in casa

Ingredienti: il succo di un limone, un cucchiaio di semi di girasole, mezzo bicchiere di miele (meglio se di eucalipto).

rimedi fatti in casa

Preparazione: In un pentolino scaldate il succo del limone. Poi versatelo in un contenitore con l’olio e con il miele. Amalgamate bene e poi versate il tutto in dei barattoli che avrete precedentemente sterilizzato facendoli bollire nell’acqua per 5 minuti. A questo punto avrete pronto un ottimo sciroppo, utile soprattutto per calmare la tosse grassa.

 

Caramelle per la tosse fatte in casa

Ingredienti: 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di miele, il succo di mezzo limone, zucchero a velo q.b.

Preparazione: disponete lo zucchero a velo in una pirofila, in modo da formare uno strato di almeno due centimetri di altezza e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio. Con un dito create dei fori sullo strato di zucchero a velo.

A questo punto scaldate in un pentolino tutti gli altri ingredienti, con la fiamma al minimo per circa 4 minuti: dovrà formarsi un caramello bruno ma attenzione a non scaldarlo troppo: il caramello è un incubo da pulire se solidifica eccessivamente!

Versiamo il composto ancora liquido nei forellini fatti nello zucchero a velo e lasciamo raffreddare per qualche minuto. A questo punto mescoliamo con le mani e setacciamo il tutto: le nostre caramelle sono pronte!

Unguento tipo Vicks Vaporub fatto in casa

Ingredienti: 60 gr di olio di cocco (potete comprarlo qui), 30 gr di burro di karitè (potete comprarlo qui), 30 gr di olio di girasole, 33 gocce di olio essenziale di eucalipto, 33 gocce di olio essenziale di rosmarino, 33 gocce di olio essenziale di menta.

Preparazione: scaldate a bagnomaria il burro di karitè e i due oli, mescolando fino a che il composto non risulti liscio e privo di grumi. A questo punto levate dal fuoco e aggiungete tutti gli oli essenziali e mescolate nuovamente. Versate il composto ancora liquido in un barattolo e lasciatelo raffreddare: prenderà quindi la sua abituale consistenza solida.

Ricordate che questo unguento non è adatto ai bambini al di sotto dei 2 anni, mentre può essere utilizzato per la tosse secca e per alleviare il raffreddore: spalmatelo sul petto prima di andare a dormire e al mattino vi sentirete subito meglio

 

Forse ti può interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *