Come farsi aiutare dai figli nelle faccende domestiche
Baby-sitter

Cerchi lavoro come baby-sitter?

CLICCA QUI

Come farsi aiutare dai figli nelle faccende domestiche

Come farsi aiutare dai figli nelle faccende domestiche?  Le mamme non devono esser viste come le tuttofare in casa: infatti è importante insegnare ai propri figli fin da piccoli ad essere collaborativi, così da farli crescere con la consapevolezza di determinate responsabilità nell’ambito del contesto familiare. In un ambiente domestico i compiti quotidiani sono molti e proprio perché sono quotidiani vanno fatti ogni giorno, sia che i genitori lavorino entrambi sia che uno dei due sia casalingo, è opportuno insegnare ai figli già da subito a farsi aiutare a fare i lavori domestici partendo da piccoli gesti, da grandi saranno in grado di cavarsela sapendo fare un po’ di tutto.

Negli Stati Uniti e in molti paesi europei invece, i bambini vengono coinvolti fin da piccoli e imparano presto a rifarsi il letto, lavare i piatti, utilizzare la scopa o l’aspirapolvere, cucinare, etc. sviluppando una competenza manuale e un’autonomia che a noi sembra straordinaria. In realtà i bambini, nel rispetto delle loro capacità e dei loro tempi di crescita, hanno solo bisogno che gli si lasci la possibilità di farlo, per dimostrarci che sono molto più abili di quanto pensiamo.

“Questa casa non è un albergo!” Ok, allora non trattate i vostri figli come degli ospiti di un hotel. Potreste allora cominciare fin da quando sono molto piccoli, a coinvolgerli nelle nostre faccende domestiche. Può essere semplicemente portarli con voi quando dovete raccogliere il bucato, caricare la lavatrice, rifare il letto e iniziare giocando con loro, a farsi aiutare.

Ad esempio, i bambini adorano l’acqua e si può chiedere loro di dare una mano per risciacquare le stoviglie se non si ha una lavastoviglie in casa, oppure di dare una mano con la propria pezza umida a pulire la doccia o il lavandino. E sfregare è un’altra delle attività che i bambini amano moltissimo fare. Una pezza o uno strofinaccio (se è umido per loro è il massimo!) e via a pulire giochini, mensole, tavoli. Per questa attività si può iniziare già a due anni con mansioni semplici.

Insomma, che sia rimettere in ordine la cameretta, che sia buttare l’immondizia o che sia apparecchiare, abituate i vostri figli ad aiutarvi nelle faccende domestiche e non fatevi guardare mentre loro si godono i cartoni animati davanti alla tv perchè appunto… questa casa non è un albergo!

Categorie

Seguici sui social