Quattro mamme: la “sfida” che ci ha stupito

 

Quante volte abbiamo guardato un’altra mamma e abbiamo pensato che “io una cosa del genere mai e poi mai!” o, al contrario, abbiamo “rubato” un trucchetto ad un’altra mamma? Ammettiamolo, lo abbiamo fatto tutte. Ed è su questo che Fox ha basato il suo ultimo, originalissimo, format. “Quattro Mamme” ha inevitabilmente attirato la nostra attenzione!

Se avete familiarità con programmi come “Quattro Matrimoni” o “Quattro ristoranti” sapete benissimo di cosa si tratta: quattro mamme si confrontano tra di loro su tre macro argomenti, la pappa, la nanna e il gioco e ognuna assegna un punteggio alle altre tre. Il premio? Il sogno dei propri bambini: chi una piscina, chi un viaggio in un safari, chi tre giorni di relax.

L’ammissione di colpa che devo fare è quella di aver etichettato a prima vista questo programma come “la solita trovata per portare i battibecchi in tv”. Ma la prima puntata non si nega a nessuno e il risultato è stato ritrovarmi incollata per un’ora alla tv, e mi sono dovuta profondamente ricredere: nessuna etichetta, nessun litigio gratuito o giudizio falsato, nessuna macchietta.

Le quattro mamme con molta intelligenza criticano ciò che loro farebbero diversamente, ma al tempo stesso lodano le trovate geniali delle altre. E se siete assidui frequentatori di questo genere di programmi, sapete quanto ciò sia raro.

I presentatori, Georgia Luzi e Flavio Montrucchio, sono presenti ma mai invadenti, e la presenza della tata Roberta Cavallo, super esperta del settore, nel suo ruolo di consigliera ed esperta, non fa altro che aumentare il livello del programma.

La novità e l’intelligenza di questo format sta proprio nel rendere una “sfida” il mestiere di mamma, che per antonomasia è quello su cui ognuna di noi ha più dubbi, ma che poi è il più personale possibile.

Nella prima puntata la vincitrice è la mamma separata, la più dolce, non perfetta, come non è perfetta nessuna di noi, dall’esterno. La vera vittoria è sempre la stessa: la consapevolezza che per i nostri bambini saremo sempre noi le più perfette del mondo.

Un programma da scoprire per capire che in fondo, i nostri dubbi, le nostre insicurezze e le nostre paure, sono esattamente quelle di tutte le altre mamme.

Attendiamo con ansia sviluppi di questo format: le nostre idee? “Quattro Papà” o “Quattro babysitter”. Noi li vedremmo sicuramente!

 

Quando: stasera, mercoledì 14 giugno alle 21

Dove: Fox Life

Come: con popcorn e patatine con le amiche, mentre i pargoli dormono esausti.

Condividilo con i tuoi amici

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *