Le attività all’aperto più divertenti da fare con nostro figlio

Le attività all’aperto più divertenti da fare con nostro figlio

On aprile 26, 2017, Posted by , In Consigli,Giochi per bambini, With No Comments

Con la primavera arrivano le belle giornate, le ore di luce si allungano e automaticamente aumenta anche il piacere di passare del tempo con i nostri figli fuori dalle mura di casa. Che sia al parco o nel giardino di casa è importante che i bambini vivano le luci, i colori e i profumi della stagione più bella dell’anno. Insieme agli amichetti ovviamente, ma sempre sotto il nostro controllo. Attività all’aria aperta che aiutano a rinforzare il legame che ci unisce, lasciando però spazio alla loro voglia di saltare, correre e rotolarsi senza restrizioni e in totale sicurezza.

Semplici, senza bisogno di attrezzi, immancabili sono i giochi classici: “Giro girotondo”, “il salto con la corda”, “i quattro cantoni”, “1 2 3…Stella” e “ruba bandiera”. Intramontabili attività all’aperto che non passano mai di moda e che continuano ad appassionare i più piccoli. Giro girotondo, semplice e intuitivo, aiuta lo sviluppo motorio dei più piccoli, stimolando la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio. Salvo poi terminare… tutti giù per terra! Il salto con la corda, amatissimo dalle bambine, può essere un gioco da fare anche nel giardino di casa, insieme al papà. Bastano tre persone, una corda e un po’ di musica. Alternato, cadenzato o crescente. Il ritmo dei salti lo decidi tu, l’importante è divertirsi aumentando la conoscenza dei nostri figli del proprio corpo.

attività all'aperto

Altro gioco storico è poi “I quattro cantoni”. Si gioca in 5. Quattro bambini si mettono ai vertici di un ipotetico quadrato, mentre il quinto giocatore va al centro. Al via, chi sta ai vertici del quadrato si muove rapidamente e si scambia le posizioni. Mentre quello che sta in centro deve cercare di occupare un cantone prima dei suoi compagni. È un’attività divertente che fa ridere viste le molte cadute, ma ci raccomandiamo di farlo sulla sabbia o su un bel prato, per evitare che eventuali cadute possano fare male. Al via i bambini si muovono velocemente , scambiandosi le posizioni. Chi resta senza “cantone”, finisce al centro, e il gioco ricomincia. Anche 123… Stella e ruba bandiera sono i classici giochi da festicciola che stimolano l’equilibrio e i riflessi. L’importante è essere in tanti e perchè no fare anche tanto chiasso. Con queste attività all’aperto il divertimento è assicurato.

E se volete una vera esperta di giochi all’aperto, basta chiedere di una delle nostre Cicogne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *