Bambini e la primavera: i giochi e i passatempi per trascorrere tempo insieme

La primavera è finalmente arrivata e con lei le giornate si allungano e il sole scalda le giornate. Come resistere al richiamo dell’aria aperta e della natura? Impossibile! Almeno per noi, che amiamo godere della luce e dell’aria fino alla fine della giornata. Il binomio bambini e la primavera vanno a braccetto con divertimento e felicità! Questa stagione è davvero quella più profumata dell’anno con gli alberi in fiori e il caldo che comincia a fare capolino, ma che non è ancora fastidioso. Con la luce del sole che allunga il giorno viene voglia di fare delle gite e anche di coinvolgere i bambini in diverse attività per far divertire loro e anche tutta la famiglia.

Per questo, ma anche per cercare di ottenere un colorito più sano di quello che ci regala l’inverno, l’occasione di un pomeriggio all’aria aperta è da cogliere al volo.
L’aria aperta, dopo mesi, può essere usata come luogo di divertimento finalmente: passeggiate nei prati con la lente d’ingrandimento a scoprire il mondo degli insetti o dei fiori, esplorazioni, colazioni nel verde, invece del classico picnic, organizzare una raccolta di materiali naturali, come pezzetti di legno, muschio, conchiglie, per realizzare, una volta a casa, dei bellissimi e coloratissimi lavoretti.

E se non puoi proprio uscire perché non organizzare delle sessioni di giardinaggio insieme al tuo bambino: basta un piccolo cortile, un terrazzo o un balcone dove piantare semi e bulbi. Anche giocare con l’acqua può essere un’idea. Come? Lavando l’auto per esempio. O giocando ai travasi. I bambini saranno entusiasti.
In  ultimo, poi, ci sono i giochi tradizionali, quelli della tua infanzia:  nascondino, strega comanda colore, campana, palla avvelenata, mosca  cieca e un, due, tre, stella.

Amata da grandi e piccini, la bici è perfetta in primavera come alternativa. Caricate i più piccoli sul seggiolino, i grandi faranno da sé e decidete una meta. Che sia lungo la pista ciclabile, un bosco o una strada non troppo lontana sarà un’avventura!

Un’altra fantastica idea, che i bambini ameranno alla follia, potrebbe essere una gita al bioparco: passeggiando tra gli animali oltre a divertirsi tantissimo, potrete anche far imparare loro tantissime cose sul mondo della natura animale!

Condividilo con i tuoi amici
  • 12
    Shares

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *