Guida alla sana alimentazione: 6 consigli per far mangiare frutta e verdure ai bambini.

6 consigli per far mangiare frutta e verdura ai vostri figli.
Guida alla sana alimentazione
Siamo ciò che mangiamo! Questo è un principio che abbiamo assimilato molto spesso, eppure, le statistiche ci dicono che il 24% dei ragazzi italiani, compresi tra i sei e i diciassette anni, sono in sovrappeso e poco meno del 18% sono obesi. Circa la metà consuma bevande zuccherate e gassose.
Alimentazione sbagliata e, a volte, una predisposizione genetica.
L’ educazione alimentare inizia dalla prima infanzia ed ecco sei consigli per non incorrere in abitudini deleterie e riuscire a far mangiare frutta e verdure ai nostri cuccioli:

1- Innanzi tutto, il buon esempio dei genitori vale più di mille prediche
2- Evitare di imporre cibi davanti a un rifiuto che aumenterebbe di valore
3- Anche l’ occhio vuole la sua parte: allegre e semplici coreografie nei piatti
4- Porzioni piccole e cibo sminuzzato. Se è la frutta ad essere rifiutata, ricorriamo ai frullati. Se sono le verdure, ricorriamo ai passati, a piccole polpette o crocchette
5- Niente pasti davanti alla TV e/o con giocattoli. Una serena conversazione con il tuo cucciolo rende l’ atmosfera più idonea al rito del pasto
6- Bandire premi e punizioni per un cibo accettato o rifiutato. Quello rifiutato può essere riproposto di tanto in tanto
Frutta e verdura devono essere presenti nella dieta giornaliera, a prescindere dall’ età, per diminuire rischi di patologie che inquinano la qualità della vita, per un’ alimentazione equilibrata.

Il cibo, il pasto come eloquente segno di civiltà, dello stare insieme per uno scopo che non è semplicemente ‘il mangiare’ ma il mangiare formale, in alcuni casi rituale, scandito da un ritmo con un inizio, con una fine e con delle regole che spesso definiamo di buona educazione.
Il cibo è anche comunicazione e convivialità. Apprezziamo queste prerogative anche nell’ intimità delle nostre case e ricordiamo che la tavola deve essere sempre ben apparecchiata anche se si mangia da soli.

Condividilo con i tuoi amici
  • 15
    Shares

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *