Suggerimenti per il lavaggio delle mani dei più piccoli

Il COVID-19 sta insegnando al mondo l’importanza di lavarsi le mani. Gli adulti di tutto il mondo stanno prendendo sul serio il lavaggio delle mani per aiutare a prevenire la diffusione dell’infezione; ma come comunicare l’importanza dell’igiene delle mani ai bambini? Con amore, ovviamente!

I bambini sono per natura disordinati: hanno un bisogno innato di toccare ogni superficie, compresa la bocca e il viso. Le mani si sporcano frequentemente. Sono anche riluttanti a lavarsi bene e alcuni non vogliono lavarsi affatto. Possiamo aiutarli sviluppando dolci rituali intorno all’esperienza del lavaggio delle mani con tre semplici consigli:

1. Impostare un’aspettativa sul lavaggio delle mani

Iniziate con delle istruzioni sul prima/dopo per stabilire l’aspettativa che le mani vengano lavate. Per esempio, “Prima di tutto, giocheremo fuori! Poi ci laveremo le mani!” oppure “Per prima cosa ci laveremo le mani! Poi mangeremo un biscotto!” Lavarsi le mani dopo essere entrati in casa, dopo aver fatto delle commissioni o aver giocato, dopo aver usato il bagno, prima di mangiare, dopo aver tossito o starnutito, o ogni volta che si entra in contatto con qualcosa di sporco.

2. Lavarsi in famiglia

Mettetevi dietro al vostro bambino, con le braccia avvolte attorno alle sue. Guardateli mentre vi lavate. Usate acqua calda e un sapone delicato per evitare irritazioni. Siate gentili! Le mani del bambino sono delicate e se la pressione usata per pulirle dà fastidio, resisteranno. Cantate, pregate o raccontate una storia insieme mentre vi lavate.

3. Lavare accuratamente

L’obiettivo è quello di lavarsi per 20 secondi, il che può sembrare molto lungo per un bambino piccolo. Coinvolgere il vostro bambino tutto il tempo lo farà sentire amato e speciale. È un breve “I Love You Ritual” che può trasformare un compito in qualcosa di dolce.

Scritto da Sara Connolly, MD, FAAP, Board Certified Pediatra

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Seguici sui social